Profilo del Professor Mohammad Abu Hilal

Profilo del Prof. Mohammad Abu Hilal

Mi chiamo Moh’d Abu Hilal, sono il Direttore del Dipartimento Chirurgico presso l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia dove dirigo anche l'Unità Operativa di Chirurgia Generale. Sono inoltre Professore di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e di Chirurgia mini-invasiva presso l’Università di Southampton. Sono specialista in Chirurgia Generale ed ho acquisito un’ulteriore sub-specializzazione in Chirurgia Epatica, Pancreatica e Biliare.

Nutro un particolare interesse per la Chirurgia mini-invasiva o laparoscopica e sono considerato uno degli esperti mondiali nella Chirurgia Minimally Invasive. In questo campo ho condotto varie ricerche e negli ultimi 15 anni ho accumulato in tale ambito una vastissima esperienza a livello internazionale. Ho avuto parte attiva nella pubblicazione di un elevato numero di articoli scientifici e nell’elaborazione e descrizione di molte tecniche chirurgiche innovative. Inoltre, ho partecipato alla formazione specialistica di più di 450 chirurghi in tutto il mondo. Attualmente eseguo il 95% dei miei interventi con tecnica mini-invasiva (laparoscopica e robotica): dagli interventi più semplici, come la riparazione dell’ernia o la colecistectomia, passando per quelli di maggiore complessità, come le resezioni gastro-intestinali (rimozione dello stomaco, dell’intestino o del colon), fino ad arrivare alle più complesse resezioni pancreatiche ed epatiche (compresi gli interventi di duodenocefalopancreasectomia, o intervento di Whipple, e le epatectomie maggiori).

Ho sperimentato nel corso degli anni i notevoli vantaggi offerti dalla chirurgia mini-invasiva rispetto alla tradizionale tecnica chirurgica a cielo aperto. I vantaggi percepiti dai pazienti nei vari aspetti dell’esperienza postoperatoria vanno da una degenza ospedaliera più breve, ad un recupero funzionale precoce e a minori tassi di complicanze. 

Nel 2014 ho rappresentato il Regno Unito in occasione della stesura delle ultime linee guida sulla Chirurgia Laparoscopica del fegato tenutasi in Giappone. Nel 2016 ho fatto parte del comitato di esperti durante la Conferenza di Chirurgia Laparoscopica del Pancreas tenutasi ad Amsterdam, durante il Congresso di Chirurgia Pancreatica mini-invasiva tenutosi a San Paolo (Brasile) e durante la consensus conference internazionale sulla chirurgia Epato-bilio-pancreatica laparoscopica tenutasi a Coimbatore (India).  
 
Nel Febbraio 2017 ho avuto l’onore di ospitare presso l’Università di Southampton e di presiedere il comitato di esperti internazionali per lo sviluppo di linee guida nell’ambito della Chirurgia Laparoscopica del Fegato. Nel corso di questo meeting sono state presentate le prime linee guida Europee in merito alla Chirurgia Laparoscopica del Fegato. Tali linee guida sono state pubblicate sulla nota rivista chirurgica specializzata “Annals of Surgery” con il nome di “The Southampton Guidelines for Laparoscopic Liver Surgery”. 

Infine, nel 2019 a Miami (USA), ho presieduto in qualità di co-Chairman la stesura delle prime linee guida Internazionali della Chirurgia Mini-invasiva Pancreatica. Anche queste linee guida sono state pubblicate dalla prestigiosa rivista “Annals of Surgery”.

Filosofia

La mia filosofia è che ogni caso dovrebbe essere valutato in modo completo ed accurato in base alla propria specificità. In casi complessi, dovrebbe essere delineato un adeguato piano di gestione, previa consultazione multidisciplinare fra il chirurgo ed il team di specialisti provenienti dai vari settori, fra cui Radiologia, Oncologia, Radioterapia, Anatomia Patologica, Gastroenterologia ed Endoscopia. Questo team è definito Multidisciplinare (in inglese “MultiDisciplinary Team”, ovvero MDT). Questo approccio è indispensabile per garantire un’attenta valutazione del caso, una corretta diagnosi e un piano di gestione adeguato.

In questo sito troverete informazioni generiche che spero possano rispondere a molte delle vostre domande riguardanti l’approccio chirurgico alle patologie Epato-Bilio-Pancreatiche. Il sito internet, tuttavia, non è destinato ad essere utilizzato in alternativa alla consulenza personale per ottenere un parere specialistico.

Ruoli di rilievo nell'ambito di Organizzazioni Internazionali ed Europee

Sono in possesso di un certo numero di posizioni di importanza sia locale che internazionale tra cui: 

  • Presidente del consorzio internazionale per la chirurgia mini-invasiva del pancreas (I-MIPS)
  • Presidente del consorzio internazionale per la studio del cancro dell’ampolla di Vater (ISGACA)
  • Presidente del consorzio Europeo per la chirurgia mini-invasiva del pancreas (E-MIPS)
  • Presidente del comitato per l’innovazione e lo sviluppo dell’Associazione Europea di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica (E-AHPBA). 
  • Presidente del comitato dei membri dell’associazione internazionale di chirurgia epatica mini-invasiva 
  • Presidente eletto dell’Associazione internazionale di laparoscopia del fegato (ILLS)
  • Membro del consiglio dell’Associazione Europea pancreatica epatobiliare  (E-AHPBA)
  • Membro dell’associazione Europea di istruzione e formazione in merito alla chirurgia endoscopica 
  • Membro dell’associazione del comitato europeo di formazione sulla chirurgia pancreatica epatobiliare
  • Coordinatore del registro Europeo per la chirurgia laparoscopica del fegato 
  • Coordinatore del registro Europeo per la chirurgia laparoscopica del pancreas
  • Membro del consorzio di Anatomia di Precisione per la Chirurgia Mininvasiva Epatobiliare

 
Credo fermamente nella medicina basata sull’evidenza ed ho un profilo accademico molto attivo. Ho pubblicato più di 200 articoli scientifici su riviste scientifiche peer-reviewed, oltre a centinaia di abstract e presentazioni orali presentati nel corso di congressi in tutto il mondo.

Sono regolarmente invitato a congressi nazionali ed internazionali per tenere presentazioni sulla chirurgia mininvasiva del fegato e del pancreas o per eseguire interventi chirurgici in diretta.

La Chirurgia epatobiliare del pancreas (HPB) è un ramo complesso della Chirurgia e soltanto pochi centri in Europa sono in grado di fornire interventi specialistici di tale complessità ad elevato livello.

Per contattarmi

È possibile contattare il Prof. Abu Hilal compilando questo form: